top of page

Articolo 95:  Il potere del caffè

   Tutto il Mondo conosce gli effetti benefici del caffè : stimola il sistema nervoso centrale, tiene desta l’attenzione e alto l’umore, aiuta la respirazione e la digestione, attenua il senso di fame, tiene svegli durante le preghiere, è afrodisiaco, fa dimagrire, ravviva il colore castano dei  capelli, cura il diabete, concorre all’azione preventiva di alcune importanti patologie, contiene sostanze antiossidanti che contribuiscono ad  eliminare i radicali liberi, ecc. ecc.
   Pochi sanno, invece, che il caffè ha anche il potere di far vedere gli spiriti.
   Si racconta a Civitanova Marche, ma anche in altri Paesi delle Marche che un ragazzo un giorno andò a ballare in un locale e li conobbe una bellissima ragazza che stava seduta in disparte. La invitò a ballare, lei accettò, e dopo numerosi valzer la invitò a bere qualcosa al bar. Lei prese un caffè e mentre teneva in mano la tazzina il contenuto della stessa, forse per l’emozione, si rovesciò sul suo bellissimo vestito bianco.
   Approfittando dell’incidente si scusò e dopo aver rivelato a quell’audace giovane il suo nome e cognome si allontanò dal locale.
   Il giovane, le domeniche successive, tornò nel locale con la speranza di incontrare di nuovo  quella ragazza che tanto lo aveva emozionato. I suoi tentativi, però, risultarono tutti vani. Si decise allora di chiedere notizie alle coppie presenti nella sala e rimase veramente sorpreso quando apprese che quella ragazza era morta diversi anni prima.
   Si recò allora dalla famiglia della ragazza per avere notizie certe. I genitori confermarono tutto ma incuriositi da questa novità fecero riesumare la salma.
   Con sorpresa di tutti i presenti avvenne un fatto incredibile: quando fu aperta la cassa, i genitori videro i resti della loro compianta figlia con il vestito bianco, con cui era stata seppellita, macchiato di caffè.
La gente racconta questo avvenimento sostenendolo per vero  ma probabilmente si tratta di un episodio scaturito dalle chiacchiere dei bar.
bottom of page