top of page

Articolo 60: Gli animali parlano?

Si, in dialetto.

   E’ strano ma sembra che il Mondo vada avanti grazie al dialetto. Si sapeva che gli uomini, negli angoli più sperduti del mondo,  parlano in dialetto ed è anche noto che  in Italia i dialetti parlati sono infiniti ed addirittura diversi da frazione e frazione.

   Ad  esempio per indicare una sedia i baresi dicono “segg”, i milanesi “cadrèga” e i parmigiani “scrana”.

   Anche quelle che attualmente sono  lingue nazionali, se guardate nel profondo, possono essere considerate dialetti.

   C’è anche il detto popolare che dice “i dialetti, o belli o brutti, piaccion tutti”.

   La cosa più strabiliante però, ora supportata da ricerche scientifiche, è che anche gli animali parlano in dialetto. Lo fanno per riconoscersi nel gruppo,  per allargare le conoscenze ma anche per motivi particolari.

   Alcuni ricercatori dell’Istituto di fonetica dell’Università di Londra hanno scoperto che i muggiti delle mucche del Regno Unito cambiano da regione a regione.

   Stesso discorso per i pettirossi studiati con il sonografo, lo strumento che permette di visualizzare graficamente i canti. Si è visto che gli uccelli del nord cinguettano diversamente da quelli del sud perché hanno tonalità e intensità diverse a seconda del luogo dove vivono.

   In Francia sono stati studiati 50 dialetti diversi solo per i fringuelli. Il dialetto serve per selezionare i maschi perché le femmine scelgono gli uccellini che cantano come i loro padri. Anche i fringuelli seguono il detto popolare “mogli e buoi dei paesi tuoi”.

   Gli elefanti indiani hanno versi più melodiosi di quelli africani ed ogni branco ha un suo dialetto familiare. A volte, per allargare le conoscenze,  gli elefanti imitano i versi di componenti di altri gruppi. E successo pure che un elefante imitasse il clacson di un camion.

   Le scimmie usano delle parole dialettali, comprensibili solo ai membri di uno specifico gruppo,  e sono anche in grado di elaborare delle frasi che possono significare “attenti c’è un leopardo” oppure “attenti c’è un’aquila”. A volte parole ripetute e combinate  più volte possono significare “pericolo, scappate”.

   Certi tipi di balene per conquistare le femmine parlano o meglio cantano melodie dialettali famigliari e quelle che lo faranno meglio avranno la possibilità di riprodursi.

   In pratica alle femmine  dicono questo: “Se ti piace il mio dialetto vieni con me”.

   I cani fanno di più, imitano l’accento del padrone e quindi il bau del cane napoletano è diverso dal bau del cane milanese.

   I gatti sono sempre speciali e dotati di grande personalità. Loro non solo miagolano in dialetto ma usano linguaggi particolari che solo alcuni riescono a capire. Un gatto in amore, per esempio,  emette dei miagolii che solo la micina disponibile riesce a comprendere.

   Il vostro cane fa “miao”? Il vostro gatto fa “bau”? Portateli dallo psicologo.

   Un amico mi ha raccontato che la sua papera lo chiama “papà”: l’animale lo segue e continuamente gli dice pa pa pa pa pa pa ……

   Viva i dialetti anche quelli animaleschi. L’importanza del dialetto è stata evidenziata ultimamente dal principe di Monaco che ha  imposto alla sua fidanzata, per diventare regina, di imparare il dialetto monegasco.

pa-pa .... pa-pa ... pa-pa ... pa-pa

Ci sono due anatre e una chiama l'altra e dice: "Ieri ti ho chiamata ma dov'eri?!" e l'altra anatra risponde: "qua qua". 

Un religioso va a fare visita al curato:"Padre, ho un problema con due pappagalli che ho in parrocchia. Sono delle femmine e sanno dire solamente questa frase ingiuriosa:" Siamo delle prostitute, vi volete divertire?". Ed il prete:"E' inammissibile! Forse, però ho una soluzione: Partatemi le vostre pappagalline, le metterò con i miei due pappagalli maschi a cui ho insegnato a leggere la Bibbia ed a pregare il Signore. In questo modo le due pappagalline ritorneranno sulla retta via". Il giorno seguente il prete porta le due pappagalline dal curato, il quale le mette nella gabbia con i suoi due pappagalli. Le due pappagalline cominciano la conversazione dicendo:"Siamo due prostitute, vi volete divertire?". Uno dei due pappagalli dice all'altro:"Chiudi la Bibbia, le nostre preghiere sono state esaudite!!!"

bottom of page