top of page

Articolo 57  :   Riciclare è un diritto e un dovere

 

   Da quando l’uomo inventò la clava per far filare dritte le mogli il Mondo non si è fermato un attimo. E’ stata un’invenzione continua: la ruota, la bicicletta, la macchina, i treni, gli aerei, le navi, le astronavi e tutti i macchinari per l’industria e per il commercio. E’ stato costruito di tutto prendendo le materie prime nei rispettivi luoghi di provenienza.

   Oggi il sistema è giunto al limite e se non si inverte la rotta il Mondo, il nostro caro ed unico  Mondo, verrà distrutto.

   E’ necessario ed urgente fermarsi, le materie prime sono al limite ed inoltre l’inquinamento che è stato prodotto ha superato tutti i limiti stabiliti, dagli esperti, per la tutela della salute.

   Bisogna riutilizzare i materiali che vengono buttati  ed i cittadini responsabili devono contribuire facendo la raccolta differenziata.

   Oramai è uno spettacolo normale vedere nelle città i cassonetti colorati destinati alla raccolta del vetro, della carta, della plastica, delle lattine, ecc.

   Ultimamente siamo passati alla raccolta differenziata porta a porta e ciò ha contribuito all'eliminazione di molti cassonetti dalle strade.

   Un gran numero di Comuni ha raggiunto un raccolta differenziata pari al 50, al 70 ed addirittura all’80% ed alcuni invece, tipo Napoli, sono allo zero assoluto.

   Riciclare è un diritto ed un dovere e da questo comportamento dipende il futuro del Mondo. Molte persone lo hanno capito benissimo, altre invece no e preferiscono vivere tra l’immondizia.

   Non tutti sanno che nel Mondo vengono riciclati i materiali e le costruzioni più impensabili:

  • La Hms Invincible, portaerei britannica da 20.600 tonnellate varata nel 1977 e pensionata nel 2005, lo scorso gennaio è stata venduta all’asta dal Governo inglese.  Ad aggiudicarsela è stata un’azienda turca che la smantellerà e trasformerà l’acciaio ricavato in circa due milioni di forchette;

  • Nel 2006 la pop star inglese Robbie Williams ha lanciato il suo settimo album, Rudebox, che ha venduto “solo” sette milioni di copie. La casa discografica EMI, nel 2008, ha deciso di inviare oltre un milione di CD invenduti in Cina dove sono stati distrutti ed utilizzati per costruire strade;

  • Dai pneumatici usati si può ricavare l’erba sintetica dei campi di calcio; le camere d’aria possono essere riciclate in giacche e t-shirt; anche dalle dentiere si può recuperare oro, palladio e argento.

   Un riciclo veramente particolare è quello delle chiese. In Germania si diserta la messa, le chiese sono vuote e vengono sconsacrate per essere riconvertite in locali di tendenza, centri commerciali e caserme dei pompieri. Anche in Italia l’attore Tom Cruise ha acquistato una chiesa sconsacrata nelle zone di Lucca per trasformarla in villa. Ad Amandola una chiesa sconsacrata è stata donata all’Associazione Alpini per le loro onorevoli attività: abbuffate  e sbronze.

   Da non credere!! Dal grasso dei corpi umani si può ottenere il biodisel ma questo è un riciclo che fa pensare perché fare il pieno con la nonna e la zia non è una cosa accettabile. Quello che è grave è che anche la moglie potrebbe fare il pieno con il marito!!

   Riciclare, riciclare, riciclare bene, questo è il futuro.

bottom of page