top of page

Articolo 100: Venti anni di cultura popolare sibillina

1995-2015: VENTI ANNI DI CULTURA POPOLARE SIBILLINA

   L’Associazione Culturale  “LA CERQUA SACRA” di Montefortino nasce nell’anno 1995  con lo scopo di ricercare la vera storia delle zone sibilline, di tutelarne il Dialetto e di rivalutare l’astronomo Cecco  d’Ascoli.

   Il primo atto fu l’apertura del  sito internet dell’Associazione:    www.cerquasacra.8m.com

   Nei primi 5 anni il sito è stato visitato da circa 5.000 persone, poi per cause relative al web, il contatore si bloccò. Fatto ripartire da zero, ad oggi, le visualizzazioni risultano  24.713.

   Nel 2000, grazie ad un contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, l’Associazione si è arricchita della Biblioteca Sibillina, una raccolta di oltre 300 opere (libri, cd, dvd ed altro) tutte attinenti la cultura sibillina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                  Le opere vengono catalogate                                             Per la Biblioteca Sibillina 

                   utilizzando questo timbro.                                             sono stati ideati questi simboli.

        

    La Biblioteca attualmente funziona presso il Museo della Sibilla di Montemonaco.                                      Nel 2003 il presidente dell’Associazione Sig. Matteucci Giuseppe pubblicò il libro “Chj simo? Da do’ vinimo?”, scritto per valorizzare il dialetto sibillino e premiato al concorso letterario nazionale di Camerino.

   Sempre per tutelare e pubblicizzare il dialetto sibillino il presidente scrisse anche il libro “Che je pijjasse ‘n gorbu”, pubblicato nel 2011 dopo la scoperta, o meglio la riscoperta, della falsificazione del romanzo

“Il Guerrin Meschino” di Andrea da Barberino.

   Per rivalutare Cecco d’Ascoli (vero nome Francesco Stabili) è stato fatto moltissimo: nel 1995 cliccando “Cecco d’Ascoli” su google comparivano poche voci, oggi, grazie al lavoro svolto dall’Associazione Culturale  “La Cerqua Sacra”,  appaiono 243.000 risultati.

   Per Francesco Stabili i risultati sono 471.000.

   L’Associazione Culturale “La Cerqua Sacra”, in questi 20 anni, per quanto riguarda il settore della cultura popolare sibillina, è stata sempre presente sia in internet che sul territorio.

   Per una maggiore conoscenza si invita a navigare nel sito   www.cerquasacra.8m.com

   Cercando oggi su Google la dicitura “La Cerqua Sacra” si evidenziano 10.200 risultati.

   L’Associazione, in collaborazione con il Centro Culturale Dinos di Amandola, ha provveduto, nel 2008, alla ristampa del libro “Sonetti Marchigiani” di Vincenzo Belli: unico libro di poesie scritto in dialetto amandolese (lo stesso di Montefortino, quello comunemente chiamato “Dialetto Sibillino”).

 

   Anche l’Itinerario Celtico Sibillino è opera dell’Associazione Culturale “La Cerqua Sacra”. Si tratta di un percorso telematico, all’interno del sito www.cerquasacra.8m.com, che permette di conoscere molte tracce celtiche presenti nelle zone sibilline.

   Il percorso è sicuramente più interessante se fatto direttamente sul territorio.

   E siccome bisogna entrare nel futuro ………

   Quest’anno il calendario è su QR Code

                                               

 

 

 

                                             ANNOTAZIONI DI FEBBRAIO 2018

 -  Il gestore di siti internet "8M" è stato acquisito da "Mysite" e pertanto il sito dell'Associazione            Culturale "LA CERQUA SACRA"  di Montefortino è diventato    www.cerquasacra.mysite.com

-   Per il blog del sito www.bar.it  Matteucci Giuseppe, cioè il sottoscritto, ha utilizzato il nome d'arte

     "Cecco d'Ascoli".

-   Nel 2018 il Sig. Matteucci Giuseppe, presidente dell'Associazione Culturale "La Cerqua Sacra" e

    autore di questi 100 articoli, ha pubblicato il libro "Itinerario celtico sibillino"  (titolo del libro in            dialetto "Quesso 'ngé l'aìa ditto mai nisciù"). E con questo sono tre.

   

            

Il libro "Itinerario celtico sibillino" è in vendita

(15 Euro) e può essere richiesto tramite:

- Numero cellulare    3495165180

- Posta elettronica       giuseppe.matteucci@email.it

bottom of page